Lettera del Santo Padre in occasione del G8
In occasione dell’imminente G8 che si è aperto oggi a L’Aquila il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato una lettera ricca di spunti di riflessione al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Il Papa esorta innanzitutto i partecipanti a tenere i considerazione i temi che oggi sembrano più affliggere l’intera umanità, facendo particolare riferimento alla “vulnerabilità economica dell’Africa e di altri Paesi poveri”, esortando al sostegno di tali Stati, perché come lui stesso scrive “non è infatti investendo sull’uomo – su tutti gli uomini e le donne della Terra – che si potrà riuscire ad allontanare in modo efficace le preoccupanti prospettive di recessione mondiale?”.
Benedetto XVI richiama inoltre un altro importante tema, quello dell’educazione, che è “condizione indispensabile per il funzionamento della democrazia, per la lotta contro la corruzione, per l’esercizio dei diritti politici, economici e sociali e per la ripresa effettiva di tutti gli Stati, poveri e ricchi”. Non manca inoltre il riferimento alla crisi economica, chiedendo misure concrete per superare questo momento di difficoltà economica.
Pubblichiamo quindi l’intero scritto, unendoci alla preghiera del pontefice affinché il Signore assista e guidi le scelte dei partecipanti presenti per “garantire un futuro di pace e di prosperità per tutti gli uomini e le donne senza nessuna esclusione”.
Lettera del Santo Padre al Presidente del Consiglio