Il nuovo portale Fides Vita
San Francesco d’Assisi
Dopo alcuni mesi di intenso lavoro ecco pubblicato il nostro portale, il portale del Movimento Fides Vita.
Immediata è la memoria del nostro primo sito, pubblicato nel 2002 in una versione semplicissima e statica, cui nel 2003 è seguita una seconda, più articolata. La scelta di questo primo ampliamento, scaturita dall’entusiasmo di una ritrovata e rinnovata passione per la realtà, fin dentro il lavoro di approfondimento per il sito, rispondeva al desiderio di alcuni di noi di poter usare al meglio di internet, come strumento immediato ed utile ad una feconda espressione della nostra voce, la voce di chi è stato investito dalla Grazia della fede in Cristo Gesù, attraverso il cammino di Fides Vita. Per utilizzare anche di internet come strumento di affermazione del Cristianesimo, come possibilità di testimonianza di Gesù il Nazareno e della sua Compagnia, la Chiesa, dentro cui il nostro Movimento è una piccola ma tenace ed indomabile realtà.
Il lavoro per l’ulteriore passaggio al portale è stato pensato e sviluppato unicamente a sostegno di questa nostra tensione.
La pubblicazione del portale, avvenuta il 04 ottobre, ha coinciso volutamente con la divulgazione del manifesto del nostro prossimo XVII convegno e, in maniera non calcolata, e proprio per questo risorpresa come un’inaspettata carezza al nostro cuore, con la festività di S. Francesco d’Assisi, così caro alla nostra Storia, decisivo per la conversione di Nicolino e per gli inizi della nostra Compagnia. Riportiamo un tratto della relazione di Nicolino al nostro X Convegno, che descrive il suo incontro con quella “potenza di uomo”, “quella irresistibile «carne» di uomo” che è stato ed è Francesco d’Assisi.
Il sito, il portale…cosa sarebbero senza un Contenuto da portare, un Ideale da affermare, una Persona da testimoniare…solo vuoti contenitori!
È l’esperienza di bellezza, il privilegio e il guadagno che ognuno di noi ha ricevuto e continua a ricevere fin dentro questo lavoro per il sito; è l’esperienza di una miracolosa Amicizia, che ci è accaduta nell’Incontro con Nicolino e la Compagnia, e che continua ad accadere nel cammino, fin dentro questa responsabilità di Redazione, che ci muove a coinvolgerci con rinnovate volontà, ragione e libertà, perché questo nostro portale sia “voi siete miei amici…e vi ho costituito perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,14.16).
La Redazione