I pellegrini sulla via di Grenoble
Il cordoglio del Papa per le vittime della sciagura stradale avvenuta nei pressi di Grenoble, che ha visto coinvolto un gruppo di pellegrini polacchi, è stato espresso in un telegramma, a firma del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, inviato all’Arcivescovo di Szczecin-Kamien, Monsignor Zygmunt Kaminski. Eccone il testo:
Il Santo Padre Benedetto XVI, informato del tragico incidente avvenuto nei pressi di Grenoble, nel quale ha perso la vita un gruppo di fedeli di ritorno da un pellegrinaggio ai Santuari mariani d’Europa, invia attraverso Vostra Eccellenza espressioni di vicinanza spirituale e di cordoglio, assicurando preghiere per le vittime del tragico incidente e partecipando al lutto delle loro famiglie e di tutta la Comunità diocesana di Szczecin-Kamien.
Il percorso dei pellegrini è stato interrotto in modo drammatico sulla via di ritorno da La Salette, divenendo per molti il termine del pellegrinaggio terreno. Ci conforta la fiducia nella Divina Misericordia, inducendoci a credere che essi abbiano trovato la loro meta nella gloria dell’Eterno Padre. Siano fonte di consolazione e speranza le parole dell’apostolo San Paolo: “Noi crediamo (…) che Gesù è morto e risuscitato; così anche quelli che sono morti, Dio li radunerà per mezzo di Gesù insieme con lui” (1Ts 4, 14).
Il Santo Padre implora per tutti i Defunti il dono della vita eterna nella gioia dell’unione con Cristo. Ai feriti augura un pronto e completo ristabilimento in salute. Per le famiglie delle vittime del tragico incidente invoca il dono del coraggio e della consolazione anche nel dolore e per questo imparte di cuore la sua Apostolica Benedizione.
Anche da parte mia Le trasmetto sincere espressioni di cordoglio, in unione spirituale di preghiera.
Dev.mo nel Signore
TARCISIO Card. BERTONE
Segretario di Stato