Giovanni Paolo II Beato
“Cari fratelli e sorelle, come sapete, il primo maggio prossimo avrò la gioia di proclamare Beato il Venerabile Giovanni Paolo II, mio amato predecessore. La data scelta è molto significativa: sarà infatti la II Domenica di Pasqua, che egli stesso intitolò alla Divina Misericordia, e nella cui vigilia terminò la sua vita terrena. Quanti lo hanno conosciuto, quanti lo hanno stimato e amato, non potranno non gioire con la Chiesa per questo evento. Siamo felici!”.
Queste sono state le parole di Benedetto XVI all’Angelus di questa mattina 16 gennaio, a distanza di 2 giorni dalla ufficializzazione di questo attesissimo appuntamento. Abbiamo appreso che erano più di mille anni che un Papa non elevava all’onore degli altari il suo immediato predecessore. Questo perchè, come ha spiegato il Vaticano in una nota diffusa in questi giorni, “com’è noto, la Causa, per dispensa pontificia, iniziò prima che fossero trascorsi i cinque anni dalla morte del Servo di Dio, richiesti dalla normativa vigente. Tale provvedimento fu sollecitato dall’imponente fama di santità, goduta dal Papa Giovanni Paolo II in vita, in morte e dopo morte. Per il resto furono osservate integralmente le comuni disposizioni canoniche riguardanti le cause di beatificazione e di canonizzazione”.
Riportiamo di seguito il testo completo del decreto di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II della Congregazione per le Cause dei Santi, diffuso dalla “Radio Vaticana”.