HOME > Chi Siamo

Chi Siamo

Fides Vita, tratti di un’esperienza ecclesiale

LA NOSTRA STORIA

Il Movimento Fides Vita nasce nella diocesi di S.Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, dall’esperienza e per opera del prof. Nicolino Pompei.

Tutto ha avuto inizio dal suo sorprendente incontro con Cristo e la Sua Chiesa, e dalla conseguente ed inevitabile esigenza di comunicarlo ad altri. In questo modo semplice – così come semplice è stata ed è la diffusione del Cristianesimo nel mondo – la sua ardente ed indomabile passione alla propagazione dell’Avvenimento cristiano ha generato un piccolo popolo, è divenuta nel tempo Movimento.

Quel gruppo di ragazzi e di ragazze, giovanissimi, che già stabilmente da alcuni anni si era ritrovato attorno a Nicolino, decise di avere una sua fisionomia e identità di cammino specifico, all’interno della santa Chiesa, attraverso la sigla e il nome “Fides Vita” che si è manifestato ed è emerso pubblicamente per la prima volta attraverso il 1° Convegno, svoltosi dal 31 ottobre al 03 novembre 1991.

“Dal semplice stare dietro e dentro l’impeto di ragioni e di passione di questa amicizia non programmata – così ha scritto Nicolino descrivendo i tratti della nostra Compagnia – sorprendentemente ci siamo trovati davanti un Fatto, una Persona, che molti di noi avevano la convinzione di conoscere, a tal punto che l’avevano già esclusa o consegnata alla tragica «stanza» dell’indifferenza totale. Davanti all’Uomo Gesù e alla sua cattolica Compagnia. Al Cristianesimo. Al Cristianesimo come l’Avvenimento di un Uomo chiamato Gesù con l’unica – introvabile in altre figure di uomini – pretesa di identificarsi con il Significato e la Ragione di tutto, di spiegarsi come la Carne totalmente soddisfacente il cuore di ogni uomo. (…)
Quest’ Uomo di nome Gesù è tutta la nostra certezza. La sua Presenza riconosciuta in tutto – riconosciuta contemporanea ad ogni nostro momento di tempo, viva dentro ogni circostanza e rapporto – è tutta la nostra soddisfazione, la ragione della libertà, la pienezza della ragione. Il vivere con, per, in Lui è tutta la nostra affezione, tutto il nostro giudizio; il criterio e lo scopo di ogni nostra parola, di ogni nostro gesto, di ogni nostra azione”.

Per documentare oggettivamente i tratti di questa storia, desideriamo usare delle stesse parole di chi l’ha iniziata; per questo pubblichiamo l’intera relazione tenuta da Nicolino Pompei, nell’occasione del 10° Convegno Fides Vita, dal titolo: “10 anni di Fides Vita: un piccolo popolo dentro l’Avvenimento del Cristianianesimo“.

I GESTI FONDAMENTALI

Gesti e “luoghi” di approfondimento e di educazione proposti a coloro che aderiscono a questo cammino e a tutti coloro che incontriamo o che sono interessati ai passi fondamentali dell’umano (la descrizione è tratta dalla stessa relazione di Nicolino Pompei al X Convegno).