Formato della mostra
GIOVANNI PAOLO II
Una vita consumata per amore a Cristo
Le immagini scelte sono raccolte in tre sezioni.
La I sezione, “Tutto è nostro, ma noi siamo di Cristo” (1Cor 3,18) raccoglie immagini che rivelano la squisita umanità di Giovanni Paolo II, la sua particolare capacità di mostrare Dio coinvolto con ogni frammento dell’esperienza umana di ogni uomo e la libertà e il potere di chi sa di appartenere al Padrone della vita e della realtà.
La II sezione “Mi sono fatto tutto a tutti” (1Cor 9,22) presenta foto che mostrano il Papa coinvolto con uomini di ogni età, provenienza e condizione, con quella familiarità, con quella compassione, con quell’amore che solo Cristo può generare.
La immagini della III sezione “Quando sono debole, è allora che sono forte” (2Cor 12,10) mostrano il totale e confidente abbandono di Giovanni Paolo II in Dio, che negli ultimi anni, quelli segnati dalla malattia e dalla vecchiaia, si evidenzia in tutta la sua potenza. Nella sua carne piagata fisicamente dalla sofferenza ritroviamo il più autorevole altare di offerta della vita a Cristo, per la Chiesa e per l’affermazione della sua vittoria nel mondo.