“Giornate nelle Diocesi”, in attesa della GMG di Sydney
Quasi 2.000 pellegrini internazionali provenienti da 20 Paesi – tra cui Stati Uniti, Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Siria, Lettonia, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Colombia e Brasile – saranno ospitati nella Diocesi di Wollongong, nel Nuovo Galles del Sud.
Le attività locali includono 40 stand di cibo e artigianato australiani, divertimenti, pittura del volto, arte e danze indigene, dimostrazioni di tosatura di pecore, mostra di koala e canguri e prove di cricket, rugby e football australiano.
La Diocesi di Parramatta ha già portato i suoi pellegrini polacchi sul battello sotto l’Harbor Bridge di Sydney e sulle Blue Mountains.
Wilcannia-Forbes, nella zona nord-occidentale del Nuovo Galles del Sud, ospiterà 300 giovani delle Università dell’Idaho e di Saint Louis, così come pellegrini di Germania, Russia, Canada e Francia. Verranno portati a visitare una fattoria in cui si allevano alpaca.
Melbourne, nello Stato meridionale di Victoria, ha 22.000 pellegrini internazionali che si uniranno questa settimana ai 18.000 locali.
Il gruppo cattolico della Gioventù Oblata darà il benvenuto in città a circa 850 giovani provenienti da 38 Paesi, tra cui il Turkmenistan.
Venerdì verrà celebrata una Messa al Telstra Dome per 50.000 pellegrini.
A Ballarat, sempre nello Stato di Victoria, 130 giovani di Irlanda, Timor Est, Portogallo, Canada, Stati Uniti e Macao si uniranno ai festeggiamenti locali.
10.000 pellegrini internazionali di 40 Paesi stanno arrivando anche a Brisbane, nello Stato del Queensland, che riceverà i gruppi più consistenti provenienti da Stati Uniti, Canada, Germania, Italia e Francia.
Darwin, nel Territorio del Nord, accoglierà 600 pellegrini di Canada, Italia, Francia e Germania e i giovani di Timor Est, accompagnati dal loro Vescovo. Organizzeranno processioni per la città e parteciperanno a laboratori di arte e fede indigene.
Altri 600 pellegrini saranno accolti a Perth, nell’Australia occidentale, dove sono state predisposte due grandi tende per feste, canzoni e preghiere.